Scarpe da running verbania

Vuoi iniziare a correre? Ecco i 3 consigli di Sportway

Se nonostante le decine (e decine) di buoni propositi che vi siete fatti a gennaio siete arrivati alla soglia dell’estate in una forma fisica che non vi soddisfa e la prima cosa che avete pensato con l’arrivo dei primi, timidi, raggi di sole è stato “Ok, domani vado a correre!“, questo articolo è quello che fa per voi.

Sì, sarebbe meglio allenarsi con costanza e non fare tutto all’ultimo minuto e siamo i primi a dire che non si possono fare miracoli in poco tempo. Ma Sportway è qui per consigliare tutti gli sportivi, dagli amatori agli esperti: sicuramente è possibile iniziare a correre in qualsiasi momento e a qualsiasi età, basta prestare attenzione ai modi, ai tempi e all’attrezzatura.

La parete di scarpe da running da Sportway a Gravellona Toce
Una porzione del reparto scarpe di Spotway Gravellona Toce

Il nostro staff del reparto running dei punti vendita di Gravellona Toce e Novara-Pernate è composto non da semplici commessi ma veri e propri appassionati runner che, se andrai in negozio, “parleranno la tua lingua” e sapranno consigliarti la scarpa adatta facendotela provare; ti proporranno più modelli in base alle tue esigenze e fisicità così da farti conoscere tutte le proposte. I nostri ragazzi in questi anni di lavoro da Sportway hanno consigliato migliaia di corridori, da quelli amatoriali a quelli più esperti, possiamo dire che sono imbattibili 🙂

Oggi ci concentriamo sui corridori amatoriali e se dopo la lettura vi sarà venuta voglia mettervi in marcia, correte prima da Sportway a scegliere la scarpa giusta!

Tre consigli mirati per iniziare a correre

1. Per iniziare a correre scegli la scarpa giusta

Sembra banale e scontato dirlo, ma il primo grande consiglio per chi si avvicina alla corsa è scegliere la scarpa giusta. Ci sono tantissimi fattori che indirizzano la scelta verso l’uno o l’altro modello e se non siete pratici la miglior soluzione è chiedere ad un esperto che possa comprendere le vostre esigenze. Correre con la scarpa sbagliata può avere conseguenze molto dannose sul fisico, schiena e articolazioni in particolare: una scarpa inadatta al tuo appoggio plantare può farti pentire di aver deciso di andare a correre!

Scarpe esposte da Sportway a Novara-Pernate
Il reparto scarpe nel punto vendita di Novara-Pernate

2. Segui una tabella per iniziare a correre

L’entusiasmo e la voglia di partire a cento all’ora spesso fanno perdere il fuoco su ciò che si dovrebbe realmente fare per iniziare, è proprio il caso di dirlo, con il piede giusto. Dopo aver individuato la scarpa giusta per te è il momento di pianificare un programma di corsa. Tramite tabelle di corsa che ti aiuteranno a pianificare l’allenamento alternerai nella maniera corretta minuti di corsa leggera a camminata, andando via via ad aumentare la resistenza alla corsa. Ti prefiggerai così degli obiettivi, sarai motivato ma soprattutto sarai certo di allenare veramente il tuo corpo a questa nuova attività. On line trovi tantissime tabelle, scegli quella che fa al caso tuo.

3. Sii paziente e concediti i giusti tempi

Non c’è niente di più deleterio, in qualsiasi attività, come la fretta che rende miopi verso i reali obiettivi da perseguire. Soprattutto per i principianti o per chi torna a correre dopo tanto tempo di pausa i risultati cominceranno a vedersi dopo mesi di allenamento. La pazienza dunque resta l’arma vincente: meglio alleni il tuo corpo e migliori e duraturi saranno i risultati.

Scarpe esposte da Sportway a Novara-Pernate
Il reparto scarpe nel punto vendita di Novara-Pernate

Se avete ancora dubbi non esitare a domandare qui sotto nei commenti oppure direttamente in uno dei nostri negozi: siamo qui per voi!