Come vivere la montagna in sicurezza

La prima neve ha coperto di coltre bianca le nostre splendide montagne.

La voglia di viverle è tanta… Suona la sveglia, ci si alza e mentre si fa colazione si pensa a cosa si deve prendere e a cosa si deve lasciare a casa per alleggerire lo zaino. Bisogna farsi una lista personale che tutti dobbiamo fare prima di partire per un’escursione con le ciaspole , per una gita di sci alpinismo o FreeRide .

Io adoro fare lo zaino, lo adatto ad ogni mia avventura, bisogna sempre avere molta attenzione su cosa ci si porta dietro.

Sia quando sono in giro per lavoro, sia quando sono in montagna per piacere, sono tre le cose che nel mio zaino non mancano mai durante l’ inverno e la primavera! E sono Artva, la Pala e la Sonda…. Ovvio poi aggiungo cartina, borraccia, occhiali, frontalino, guanti e viveri… Ma i primi tre sono fondamentali se vivo la montagna in modo sicuro.

Ma facciamo un passo indietro… Di cosa stiamo parlando?

L’ARTVA (apparecchio di ricerca dei Travolti in Valanga) è uno strumento che serve alla localizzazione di persone travolte da valanga. In pratica è una ricetrasmittente di segnaletica che funziona sulle frequenze di 457 kHz. Utilizzato in modalità di trasmissione per essere localizzati, viene commutato in modalità di ricezione per localizzare apparecchi in modalità di trasmissione all’interno della sua portata.

La Sonda, invece, è composta da 6 a 8 segmenti, collegati da un cavo che può essere in acciaio inox, dyneema oppure Kevlar. I modelli più recenti sono dotati di un pratico sistema di tensionamento con maniglia e possono essere utilizzati anche con i guanti. La lunghezza di una sonda varia da 240 cm fino a 320 cm. Questo strumento si è evoluto nel tempo, infatti sul mercato sono comparse sonde con segnalazione acustica e digitale.

Per quanto riguarda la pala, invece, è una semplice pala, composta da un’impugnatura, un  manico ed una benna. Questo strumento deve essere facile da innestare: le misure vanno dai 37-51 cm del manico ai 20-23 cm di larghezza della benna. Le pale da valanga con manico telescopico, sono molto compatte e possono stare nello zaino.  Ci sono due impugnature: quella a D e quella a T; io trovo molto più comoda quella a D, sicuramente molto più maneggevole rispetto a quella a T , ma è solo questione di abitudine.

Ma quale bisogna scegliere? Quanto possono costare e soprattutto come si usano!?

Ormai tante aziende escono con il kit completo a prezzi vantaggiosi. Se siete di Gravellona o di Novara, potete trovare in Sportway tanti kit dei più famosi marchi di montagna.

Ma acquistare il miglior strumento senza alcuna preparazione nell’utilizzo, non potrà darvi quella sicurezza che cercate.

Dopo che avete acquistato Artva pala e sonda dovete solo imparare ad usarli… Io come guida durante le mie escursioni invernali con le ciaspole faccio di solito una giornata dedicata alla sicurezza, così come fa il Cai e da due anni anche Sportway, in collaborazione con Ortovox, fa la sua giornata di sicurezza sulla neve, il Safety Event, aperto a tutti quelli che o si avvicinano per la prima volta alla montagna o anche esperti che vogliono tenersi sempre aggiornati.

L’ evento organizzato da Sportway ed Ortovox è completamente gratuito ed un una location favolosa…. Ai piedi di sua maestà il Monte Rosa. 

La giornata inizia alle 16.30 con la possibilità di salire con me in rifugio con le ciaspole, e se ci sarà anche qualcuno con le pelli può anche seguirci perché ci saranno anche guide alpine e maestri di sci a farci compagnia. Arrivati in rifugio ci sarà un’interessante spiegazione sul corretto utilizzo di Artva, pala e sonda con simulazione… Perché se non si prova la strumentazione, non si simula una valanga o comunque non si fa una sorta di caccia all’ “Artva” per capire le varie difficoltà o sensazioni, non si è mai pronti a questa opzione che può accadere andando in montagna… soprattutto quando il clima è in continuo cambiamento.

Simulare, allenarsi, sapere sono le cose essenziali per l’utilizzo di questa strumentazione … Perché non venirla a provare o solamente a capire che cos’è !!

E per concludere l’esperienza al top ci sarà la possibilità di fare una golosa e stuzzicante apericena presso il rifugio dei Burki a prezzo convenzionato.

Beh io preparo lo zaino… In questi giorni un po’ di neve è scesa…. E fra giornate calde e fredde bisogna avere mille occhi in montagna…. Ed ecco perché un bel ripasso sull’ attrezzatura di montagna non fa mai male.

Eh voi che fate?? Venite!?

Info prenotazioni su info@sportway.net oppure al 0323 865206.