Montorfano prima tappa di Escursionando tra Laghi e Monti

Riflessi d’autunno sul lago: il Montorfano. Si è svolta sotto tutti i buoni auspici la prima gita di Escursionando tra Laghi e Monti, il programma di camminate e ciaspolate organizzate da Sportway, con la collaborazione  dell’istruttrice di Nordic Walking Antonella Cervone e della guida escursionistica Daniela Dei Giudici.

Domenica 29 novembre, già ai primi albori di una splendida giornata autunnale, una ventina di persone erano radunate sotto il centenario olmo di Mergozzo (Vb) in attesa di intraprendere la camminata sul percorso ad anello.

Dopo aver attraversato terrazzamenti, visitato la chiesa romanica realizzata in serizzo e granito, e aver ascoltato i racconti dei “picass” (i tagliapietre), i nostri escursionisti hanno finalmente raggiunto la cima del Montorfano, da cui hanno potuto ammirare uno splendido panorama  sui 3 laghi Maggiore, Mergozzo e Orta.

Terminata la discesa dal Montorfano, punto strategico all’interno del sistema difensivo della linea Cadorna, l’escursione si è conclusa con il meritato pranzo presso il ristorante “La terrazza” di Mergozzo.

Il prossimo appuntamento di Escursionando tra Laghi e Monti è per domenica 20 dicembre 2015 con una ciaspolata  in Val Bognanco (neve permettendo).

Per info e costi: outdoor@sportway.net