CRAZY IDEA ABBIGLIAMENTO SCI E TRAIL RUNNING CON UN PIZZICO DI PAZZIA

CRAZY IDEA è l’azienda leader nel settore “race” dello sci alpinismo in Europa, avendo inventato nei primi anni ’90 la famosa tutina da gara.

E’ presente nello sci fondo e sci alpino in inverno e nell’arrampicata e trail running in estate.

La dinamicità di CRAZY IDEA, unita ad una fervida fantasia  della designer ed alla sua grande competenza per i  tessuti, permettono  di conferire  a tutti i capi della collezione, oltre ad un look assolutamente diverso da tutto il resto del mercato, anche un’elevata qualità e tecnicità.

I colori estremamente vivaci, da sempre segno distintivo di CRAZY IDEA, caratterizzano anche la collezione SUMMER ‘16 che, vede ancora migliorata la qualità dei prodotti, grazie alla produzione nel laboratorio di proprietà dei capi più complessi e tecnici, permettendo così al brand di attestarsi su un target medio/alto del mercato.

Importantissima, sia come numero di pezzi che come vendite, è la collezione femminile, ormai vicina al 50% della produzione, segno che, la scelta di proporre una collezione completamente diversa tra uomo e donna è stata accettata con entusiasmo dal mercato. Le consumatrici trovano finalmente una linea che non è subordinata e derivata da quella maschile, bensì studiata, disegnata  e prodotta in assoluta autonomia, una differenza che si evidenzia osservando il taglio, i dettagli ed i colori della collezione SUMMER ’16.

La storia di CRAZY IDEA, nata nel 1989 a Bormio, è strettamente legata al nome della sua ideatrice,  titolare e designer Valeria Colturi. Nata e cresciuta a Bormio in Alta Valtellina, dopo un passato da atleta  nello sci di fondo, Valeria Colturi ha iniziato, ancora ventenne, a produrre per passione abbigliamento per lo sport.

Partire da zero producendo abbigliamento sportivo, nell’Italia di fine anni ’80 è stata una sfida contro tutte le logiche, che ha reso CRAZY IDEA più dinamica e più forte.

L’atteggiamento positivo nei confronti degli sport outdoor ed una grande competenza di base, hanno contribuito in modo determinante ad incrementare il successo, dapprima nella stretta nicchia degli atleti di alto livello, poi, sempre rimanendo fedele alla propria linea, presso molti appassionati.

Oggi l’azienda, che nel frattempo ha trasferito la sede a Tirano in media Valtellina, produce  circa l’ 80% degli articoli in Italia, restando fedele alla propria tradizione.

Anche nel trail running, nel 1995 è stata la prima ad aver presentato sul mercato un abbigliamento ideato apposta per questa, allora, “nuova disciplina”.

La forte connotazione agonistica, ha permesso all’azienda di crearsi un nome come produttore di abbigliamento altamente tecnico ed oggi, pur restando strettamente  legata a questo particolare settore, i feedback derivanti dall’ high level, vengono trasferiti  allo ski touring tradizionale, all’alpinismo, al freeride ed al mondo street e climbing, un  know – out riconosciuto da tutti gli utilizzatori.

(Tadei Pivk durante l’ultima prova delle Sky running world series 2015 a Limone sul Garda quando si è laureato Campione del mondo – Ph.Andrea Salini- Frame visuals)

Negli sport “focus” dell’azienda, lo sci alpinismo ed il trail running, continua senza sosta  la collaborazione con i migliori atleti.  In ogni capo viene posta la stessa cura, lo stesso spirito ed innovazione. Crazy idea è concentrata a fornire il miglior prodotto: essendo stati i primi, possiedono il know – how e conoscono le esigenze del singolo utilizzatore; ogni singolo articolo è studiato rispondendo al leit motiv di Valeria, “creo per gli altri quello che  utilizzo per me”!